Asset Publisher
Dopo nove mesi....

è arrivata una nave da crociera con passeggeri a bordo.
Si tratta della Aida Stella in arrivo da Civitavecchia con 817 passeggeri a bordo e ormeggiata all'accosto 47. La nave proseguirà la crociera in direzione Olbia.
L'ultimo arrivo di nave da crociera con passeggeri e stato registrato il giorno 30 novembre 2020: Msc Magnifica con 447 crocieristi.
Statistiche traffico navi 2° trimestre 2021
Si chiude il secondo trimestre 2021 e dalle registrazioni del traffico navi nel porto di Livorno effettuate dall' Avvisatore Marittimo si rileva che è in netta ripresa il traffico dei traghetti: sono 633 le unità arrivate pari +37% rispetto al secondo trimestre 2020.
In variazione positiva anche gli arrivi di RoRo per il trasporto di autovetture nuove pari a +70% : in termini assoluti sono 90 i "macchinisti" arrivati.
Stabili le motonavi contenitori, se ne contano 175 con aumento del 6% della somma dei tonnellaggi lordi. Prosegue il trend positivo della cellulosa che segna +15% rispetto agli arrivi nave dello stesso periodo 2020; ne sono state sbarcate 344544 tonnellate metriche.
Calo del 28% del numero di navi adibite a traffico RoRo rotabile ma aumentata la capacità di carico con le navi Classe GG5G.
Sono state 13 le petroliere arrivate che hanno sbarcato 883707,07 tonn. metriche di crude oil.
Stabile il totale di motocisterne per trasporto rinfuse liquide, in calo del 20% le motonavi in arrivo con rinfuse solide.
Sono state 1533 le navi arrivate nel secondo trimestre 2021, +10% sullo stesso periodo 2020.
Nel primo semestre 2021 le navi arrivate sono state 2893; rispetto al 2019 si contano 956 navi in meno.
Arrivi previsti
Partenze Previste
Cosa facciamo
Dalla torre di avvistamento posta sulla testata del Molo Mediceo l' Avvisatore traccia in modo continuativo ogni movimento nave , registra ciascun dato ad esso relativo inclusi tempi di pioggia e le condimeteo in atto ai fini della manovra e del lavoro portuale, aggiorna la situazione delle navi in porto e nella rada .
Effettua ascolto radio continuo sulla frequenza marittima di soccorso e sul canale VHF 10 di lavoro , coordinamento delle attività esercitate nell’ambito portuale a favore del Cluster Marittimo , della Comunità Portuale, delle forze di Polizia e controllo e costituisce un concreto ausilio alle funzioni esercitate dalla Autorità Marittima di cui agli articoli 62, 81 Cod. Nav. e 59 Reg. Nav. Mar.
Ogni dato di posizione o orario viene validato attraverso l'utilizzo di strumentazioni quali radar e sistema di videosorveglianza portuale, registrato e notificato telematicamente garantendo un raccordo funzionale con tutti i soggetti pubblici e privati che, a vario titolo, ne siano interessati.
Al fine di rafforzare la tracciabilità telematica delle movimentazioni delle unità navali nel porto partecipa allo scambio di informazioni attraverso il sistema PMIS - art 48 quater c.1 Legge 120/2020
Concorre all'innalzamento del gradiente di sicurezza del porto e alla tutela della sicurezza della navigazione
Servizi per utenza portuale e Autorità
