Home Page
Avvisatore Marittimo del porto di Livorno
       

Login con certificato
Chi siamo

 

REGOLAMENTO

Torre Avvisatore

L'Avvisatore Marittimo svolge in modo continuativo (h24) il servizio di avvistamento, riconoscimento e la segnalazione dell'ora di arrivo, partenza e movimento delle navi mercantili e di comunicazioni a favore delle navi e/o delle loro agenzie marittime raccomandatarie.

L'attività di acquisizione, trattamento e fornitura di dati utili ai fini di polizia marittima, di sicurezza delle navi e della navigazione in porto, in rada ed entro l'area PAC ( Port Approaches Control) deve essere considerata di ausilio e complementare a quella dell'Autorità Marittima.


I dati debbono e sono rilevati con criterio di imparzialità e forniti in maniera univoca.


ATTIVITA'

L'Avvisatore offre un'ampia gamma di servizi connessi al porto e alla comunità che ci lavora intorno. I nostri servizi includono informazioni online in tempo reale quali, comunicazioni , servizi specifici marittimi, nautici , meteo e di videosorveglianza.


Tali servizi ottimizzano le operazioni e velocizzano i processi commerciali, di polizia e sicurezza , aumentando l'efficienza e i livelli dei servizi, facendo di tutto questo la scelta giusta per coloro che desiderano crescere nella dinamicità.


I concetti innovativi e la gamma di servizi varati progressivamente sono designati per il risparmio del tempo e dei costi di tutti coloro che operano nel porto e intorno ad esso.


SETTING SYNERGY IN MOTION


Quando si ha a che fare con le navi, si ha bisogno di informazioni aggiornate delle previsioni, degli orari di arrivo, partenza e della situazione delle navi in rada e agli ormeggi.

Più l'informazione è precisa e più efficiente sarà il lavoro degli organi di polizia, di controllo, dei servizi portuali, dei terminalisti, spedizionieri, agenti marittimi, operatori portuali, ecc.


Raccogliere ed organizzare le informazioni è difficile, spesso si tratta di un lavoro che porta via molto tempo, ma quando esso è ben fatto crea coordinamento e conseguente efficienza nel sistema porto .

Il nostro database -Shipinfo- contiene tutte le suddette informazioni riguardanti il porto di Livorno, inoltre agli operatori portuali fornisce l'accesso a tutti i dati di base riguardanti oltre 10.000 navi e circa 900.000 movimenti storici


LOGISTICA


La parte logistica di Shipinfo fornisce soluzioni informatiche in collaborazione con l'Autorità Marittima per la situazione (navi in previsto arrivo partenza movimenti) , agli agenti marittimi per la domanda di accosto presentata in modalita' telematica, all'Autorità Portuale per le statistiche. La nostra conoscenza specifica del settore marittimo garantisce ai sistemi operativi il continuo miglioramento ed un aggiornamento di successo nel tempo grazie all'operatività full time.


PIANIFICARE E PREVEDERE


24 ore al giorno per sette giorni alla settimana dalla torre di avvistamento i nostri operatori forniscono alle Autorità, agli organi di Polizia ed agli operatori portuali informazioni aggiornate sui movimenti navi attraverso telefono, fax, e-mail e internet .


La nostra piattaforma internet Shipinfo fornisce ai clienti ed Autorità informazioni in tempo reale sui movimenti nave all'interno del porto, incluso le caratteristiche delle stesse e l'immagine.


BUSINESS INTELLIGENCE


L'Avvisatore Marittimo colleziona e archivia i dati di ogni nave che entra, muove o parte dal porto, aggiornando costantemente la situazione delle navi in rada ed agli ormeggi: questi dati basilari consistono nel nome nave, orario, call sign, numero IMO, tipo nave, carico, bandiera, lunghezza, larghezza, stazza netta e lorda, anno di costruzione, armatore, agenzia marittima, pescaggio, porto di provenienza o destinazione; per le navi cisterna si specifica se sono singolo o doppio scafo o se hanno zavorra segregata .

L'Avvisatore archivia questi dati in un database centrale che è un vero e proprio “battito del cuore”, nel quale gli operatori portuali possono svolgere le loro ricerche personalizzate, scegliendo tra diversi parametri per finalità commerciali, o di sicurezza per le Autorità.

PROFILO DELL'AVVISATORE MARITTIMO DEL PORTO DI LIVORNO


Dal 1909 l'Avvisatore Marittimo fornisce notizie e contatti all'interno e intorno al porto con rapidità, affidabilità, per 24 ore, tuti i giorni dell'anno.

All'Avvisatore tutto gira intorno all'informazione, alle comunicazioni e alla gente. Un operatore portuale chiede l'arrivo di una nave; un'altro esegue una ricerca nell'archivio del database e ancora una nave chiama l'Avvisatore per sapere le condimeteo interne al porto e la situazione del suo ormeggio: tutto ciò che questi operatori portuali hanno in comune è la fiducia che ripongono nell'Avvisatore , il loro specialista marittimo, che li rifornisce con informazioni preziose attraverso comunicazioni affidabili, univoche e con un'attenzione personale.


STRUTTURA E STRUMENTAZIONE


La sede dell'Avvisatore è situata in una torre alta 20Mt s.l.m.

Gli operatori che operano continuativamente all'interno della torre dispongono per l'avvistamento di strumenti ottici adeguati, di un radar con raggio di azione di 48 miglia, di un sistema AIS “ Automatic Identification Sistem” con cartografia elettronica , per la monitorizzazione e registrazione delle navi in un raggio di c.a 80 miglia marine, di una rete di telecamere fisse e mobili che monitorizzano e registrano la rada e i canali portuali.

Per le comunicazioni siamo dotati di apparati radio VHF e di ponti radio per le comunicazioni a distanza.

Per la meteorologia la stazione è dotata di sensori meteo situati sopra la nostra torre e nell'isola di Capraia, per il monitoraggio e la registrazione della velocità e direzione del vento, pressione barometrica, temperatura, umidità , precipitazioni ,ecc.



 
 
  © Copyright 2007 - SHIPINFO - Avvisatore Marittimo del porto di Livorno -
Partita Iva 00382560498
Sviluppato con  Java-SUN logo